Chi Sono

Unicità, passione, bellezza

Sono questi i tre elementi che caratterizzano il mio percorso professionale ed umano. La mia attitudine, tradotta in passione e ricerca dell’unicità, e un grande obiettivo, quale la ricerca della bellezza unita alla salute del paziente, mi accompagnano quotidianamente fin dagli inizi della mia attività. È in tutto ciò che rivedo me stesso.

Una vita dedicata alla ricerca della bellezza e della salute dei miei pazienti

Diventato odontotecnico prima e protesista poi, svolgo il mio lavoro con passione e successo da quasi trent’anni, affiancandolo alla continua attività accademica: sono stato, e lo sono tutt’ora, docente e relatore in diversi convegni sulla materia. Attualmente sono titolare di un centro di odontoiatria estetica nella città di Milano.

Ma quando inizia questa storia di successo?

Roma, la mia città natale

Nasco nel 1968 a Roma, città che ospiterà la maggior parte del mio percorso formativo e professionale.

Il diploma e il primo lavoro

Nel 1991, poco dopo essermi diplomato odontotecnico presso l’istituto IPSIA de Amicis, inizio, fin da subito, l’attività lavorativa. Per diversi anni, infatti, frequento il laboratorio odontotecnico del Sig odt. Carlo Baroncini occupandomi di protesi fissa e mobile, dimostrando passione e talento!

La laurea e la continua formazione

Durante questa esperienza non ho interrotto gli studi e, nel 1997, conseguo la laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università di Roma Tor Vergata, frequentando i reparti di protesi e gnatologia diretti dal professore Mario Martignoni, figura che risulterà fondamentale per la mia formazione da protesista. Negli anni successivi alla laurea, caratterizzati da una ricerca continua e da molti viaggi all’estero, approfondisco le mie conoscenze partecipando a diversi convegni.

I corsi e le attività

Anche in Italia amplio i miei confini: nel 2004 ho iniziato a svolgere attività clinica di implantologia e implantoprotesi, subito dopo aver frequentato i corsi specialistici del Dr. C.Arcuri e del Dr. S.Longoni. Presiedo corsi in protesi fissa su impianti a carico immediato, insieme al Dr. Carlo Baroncini, e sono relatore in congressi nazionali ed internazionali su temi quali la protesi tradizionale e immediata su impianti. Attualmente sono socio ordinario dell’Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica dove mi sono specializzato nel I° corso, e dell’Associazione per la Ricerca e le Attività Sociale in Stomatologia per la quale ho tenuto corsi di protesi su impianti a carico immediato.

Le collaborazioni

A cavallo tra il primo e il secondo decennio degli anni duemila ho svolto attività clinica presso il CSO di Roma, occupandomi prevalentemente di protesi fissa tradizionale e su impianti, operando a stretto contatto con il Dr. Giovanni Ghirlanda con il quale ho anche tenuto corsi sull’argomento. Successivamente, ho iniziato a lavorare con il Dr. Luca Lavorgna di Odontosinergy, con il quale collaboro ormai da oltre 10 anni.

Vicepresidente AGISI

Un anno importante per la mia vita è stato sicuramente il 2013 che ha segnato il mio ingresso nel Gruppo Italiano Studi Implantoprotesici, della cui neonata Associazione sono oggi vice presidente.

Presente e futuro

È recente, invece, la mia collaborazione con il Dr. Emanuele Puzzilli, “il dentista dei vip”, con il quale, nel 2019, ho aperto un centro di odontoiatria estetica nella città di Milano, svolgendo la specialità di protesi estetica e implantoprotesi a carico immediato. In questa unione trova piena condivisione il grande obiettivo che da sempre mi guida: trovare soluzioni che soddisfino il benessere psicofisico del paziente.

Non sono solo un dentista che indossa il camice, non sono soltanto lavoro

La mia è anche una vocazione accademica, un legame indissolubile tra passione per la continua formazione e per la divulgazione di conoscenze.

La mia vita è anche successo e riconoscimento: come protesista, infatti, sono stato presente nel calendario dei corsi della Bredent Italia.

Dentista e accademico, nella mia quotidianità cerco di essere sempre disponibile, professionale e con il sorriso sul volto, proprio quello che cerco di donare ai miei pazienti.